histats.com

La Medaglia Rovesciata

Notizie dalla rete, attualità, life style, turismo, tecnologia, tutela consumatori, sport

.
Share Button

Vacanze ad Aruba: l’isola gioiello dei Caraibi


Aruba con le sue spiagge bianche, le acque cristalline e turchesi, il clima secco con temperature di 28 gradi tutto l’anno, i resort, i casinò, l’architettura tipica Olandese e lo stile di vita Europeo è il vero e proprio gioiello dei Caraibi

Aruba è un’isola dei Caraibi, si trova a nord del Venezuela. Diversamente dalle altre isole dei Caraibi, Aruba è un’isola di scarsi rilievi e scarsa vegetazione e clima secco, caratteristica questa che ha favorito lo sviluppo del turismo.

Il sovrano dei Paesi Bassi occupa la carica di capo dello Stato ed è rappresentato ad Aruba da un governatore nominato ogni sei anni. Il capo del governo è il Primo Ministro il quale forma, insieme al Consiglio dei ministri, il braccio esecutivo del governo stesso.

aruba_caraibi

Aruba è un’isola generalmente piana e scarsa di corsi d’acqua, rinomata per le sue spiagge dalla sabbia bianca. La maggior parte di queste sono situate sui litorali occidentali e nel sud dell’isola, e sono relativamente riparate dalle forti correnti dell’oceano. I litorali nordici e orientali mancano di questa protezione. L’interno dell’isola è caratterizzata dalla presenza delle Rolling Hills; le due vette più alte sono Hooiberg e Jamanota, che è il punto più alto sull’isola.

Il clima locale è di tipo marino tropicale molto piacevole. Poche le variazioni stagionali di temperatura che si mantiene costante circa 28 °C per tutto l’anno. Costanti anche i venti, gli alisei dell’Oceano Atlantico. La precipitazione annuale raggiunge a mala pena 500 millimetri; l’autunno è la stagione più piovosa.

Se da un punto di vista fisico Aruba appartiene al Sud America (nel senso in cui un’isola può appartenere alla piattaforma continentale di un continente), dal punto di vista storico-culturale normalmente ci si riferisce ad Aruba come a uno Stato Centro americano e quindi ricompreso nell’America Settentrionale.

Diversamente che il resto della regione caraibica, l’isola è normalmente al di fuori della fascia battuta dagli uragani.

 

 

Aruba

 

per approvondimenti

Valutazioni

  • Total Score 0%
Votazioni dei lettori 100.00% ( 1
voti )
Share Button



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *